Chi siamo

Perchè

Salicebike

SalicEbike nasce come punto di noleggio e-bike sul territorio con il principale obiettivo di portare locali/residenti/comunità locale e visitatori a scoprire le bellezze di questa porzione d’Italia che è l’Oltrepò Pavese!

Per essere facilmente raggiungibili e dare la possibilità ai nostri clienti di usufruire contestualmente alle escursioni anche di altri servizi turistici, abbiamo deciso di posizionare il nostro quartier generale sulla via principale di Salice Terme, centro nevralgico del turismo locale a due passi dalla Green Way, la pista ciclabile orgoglio della provincia che collega Voghera a Varzi, in un percorso di 33 km immerso nel verde.

La connessione con i nostri luoghi e con il mondo della bicicletta, unitamente alla profonda convinzione che il turismo su due ruote sia una delle migliori forme per conoscere ed esplorare, ci ha portati ad avviare questo progetto in modo molto spontaneo e naturale, inseguendo il sogno di poter creare un’attività che favorisca ecosostenibilità e sviluppo territoriale.

Alessio

Ciao, mi chiamo Alessio e da bambino odiavo i carciofi, il gelato al pistacchio e… la bicicletta!
Ora che sono cresciuto mi mangio pure le gambe del tavolo e, soprattutto, appena posso non perdo occasione per saltare in sella alla mia bici.

Ma procediamo in ordine:

  • La mia prima “scalata” è stata quella per laurearmi in Ingegneria Civile, sicuramente con almeno un 20% di pendenza ma è stato molto gratificante arrivare in cima
  • Ho poi cambiato percorso, proseguendo sui “trail” del mondo dell’informatica in giro per il mondo
  • Infine ho deciso che era giunto il momento di avere una personale squadra di ciclismo co-fondando SalicEbike!

Viaggiando ho sempre ricercato l’autenticità nei luoghi che visitavo e nelle persone che incontravo.

Luca

Ciao! Sono Luca, un ingegnere meccanico per vocazione con la passione per la mountain bike e un forte impegno per l’ambiente.
Durante la settimana, lavoro nel campo della carbon capture e della riduzione delle emissioni inquinanti, contribuendo a rendere il nostro pianeta un posto migliore. Nel weekend, invece, mi dedico a SaliceBike, il negozio di biciclette che ho aperto quest’anno insieme al resto del team per trasformare la mia passione in qualcosa di concreto.

Da sempre appassionato di bici, ho deciso di unire il mio amore per le due ruote con la mia esperienza professionale in ambito green.

Quando non sono impegnato a lavorare alle nostre biciclette, mi trovi sicuramente in sella, esplorando nuovi percorsi e godendomi l’aria fresca (tentando di evitare le salite più ripide e di non infangarmi troppo, con risultati variabili!).

Davide

Parte del team SalicEbike e fratello di Alessio, è nato e cresciuto tra le colline dell’Oltrepò Pavese, un territorio che conosce benissimo e che ama profondamente.

Fin da ragazzino ha vissuto immerso tra motorini di ogni tipo, nel periodo in cui se non avevi un mezzo a due ruote con un motore non eri nessuno! Questa passione lo ha portato, anni dopo, a diventare un vero fanatico della Vespa, dedicandosi con entusiasmo alla loro manutenzione, restauro e collezione.

Col tempo, però, il suo amore per la meccanica e l’avventura migra verso le due ruote non motorizzate, trovando nella bicicletta, e in particolare nel gravel, il perfetto equilibrio tra tecnica, libertà ed esplorazione.

Oggi, mette la sua spiccata manualità e competenza in aiuto a SalicEbike, occupandosi occasionalmente di manutenzione e assistenza, sempre pronto a trovare la soluzione giusta per i clienti e con una passione coinvolgente!

Mario

Dopo una lunga carriera da dirigente nel settore vendite, supporta il progetto SalicEbike con la sua grande esperienza, offrendo ai clienti sempre la soluzione perfetta grazie ad una innata empatia e capacità di problem solving. La sua conoscenza del territorio e la passione per il contatto con le persone lo rendono un prezioso consulente anche per chi si avvicina al mondo del cicloturismo nelle nostre zone.

Cresciuto a due passi da Salice Terme, Mario contribuisce con impegno insieme a tutto il team di SalicEbike alla ripartenza e allo sviluppo turistico dell’Oltrepò, con l’obiettivo di far scoprire a sempre più persone questi luoghi a cui è profondamente legato.

Da quando SalicEbike ha aperto, ha scoperto la passione per le e-bike sui sentieri sterrati, apprezzandole sempre di più. Oggi è uno dei tester ufficiali dei percorsi, verificandone le condizioni prima dei tour per offrire ai clienti, come sempre da abitudine, un’esperienza impeccabile!

Contattaci!

Per prenotare uno dei nostri servizi o per qualunque tipo di curiosità a riguardo, non esitare a contattarci!